Il polline

Le api lo prelevano dai fiori, lo impastano, lo confezionano in palline che fissano a lato delle zampe per trasportarlo nell'alveare.

E' una delle sostanze più ricche che la natura ci offre, è un alimento completo, ricco di vitamine, carboidrati, sali minerali, enzimi, rappresenta una preziosa fonte alimentare di proteine e amminoacidi essenziali (sono presenti 20 dei 22 amminoacidi utilizzati dall'organismo umano).

Viene prodotto principalmente presso l'apiario situato nei pressi dell'abitazione, è disponibile in due varietà: di castagno o misto millefiori, in confezioni da 170 g e 400 g

 ESCAPE='HTML'

Le modalità di raccolta

In corrispondenza dell'ingresso delle api nell'alveare, viene posizionata una griglia, le api passando attraverso i fori perdono le palline di polline più grandi che cadono in un cassetto sottostante. Giornalmente o al massimo ogni 2 giorni viene raccolto per essere conservato congelato.

Il polline viene poi deumidificato in apposita cella di essicazione a freddo. Le temperature di lavoro vengono mantenute intorno ai 35 °C per un periodo di circa 20 ore.  Questa modalità di deumidificazione garantisce un notevole miglioramento qualitativo mantenendo intatta la fragranza del prodotto fresco senza alterarne le caratteristiche organolettiche.

A garanzia del processo di deumidificazione a freddo è stato creato e registrato da Coldiretti in collaborazione con Aspromiele, il marchio "deumidificato a freddo", da apporre sulle confezioni. Il marchio viene rilasciato ai produttori previo controllo da parte delle associazioni che vigilano sulla reale lavorazione del prodotto con tecnologia idonea per questo tipo di procedimento e che i quantitativi di polline messi in commercio corrispondano in maniera veritiera al prodotto lavorato coformemente.

Modalità di consumo

Si può consumare masticando semplicemente le palline così come si presentano, per renderlo più gradevole può essere mescolato con un po' di miele, della marmellata, dello yogurt, si possono anche sciogliere le palline in un bicchiere d'acqua o latte, dolcificando con del miele.

Le quantità possono variare a seconda del proprio fabbisogno, indicativamente si consumano dai 10 ai 20 g di pollline al giorno (1 cucchiaino da caffè raso di polline secco pesa 5 g - 1 cucchiaio da minestra pesa circa 15 g).

Sconsigliato alle persone allergiche ai pollini.